I SALUTI...DI GARGAPAPA'

Ed è arrivato il momento di chiudere. 


Non ho molto altro da dire se non quello che ho già detto o fatto capire in questi 7 mesi:
Contrariamente a chi crede e vuol far credere che il basket sia un gioco complicato dove si devono seguire chissà quali schemi e/o strategie, io credo invece sia un gioco semplice, ma nel quale valgono alcune regole che proprio perché semplici sono spesso sottovalutate.
E spero siano solo sottovalutate, piuttosto che maltrattate, se non addirittura ignorate da chi, non volendole proprio vedere e mistificando quindi l'essenza stessa del gioco, vorrebbe del basket accaparrarsi l'anima, magari a suo uso e consumo, spesso a discapito di ragazzi che mossi da sana passione invece a basket vorrebbero solo divertirsi giocandoci .
Perché il basket alla fine è null'altro che un gioco
e proprio perché è un gioco andrebbe giocato!

Ma che ovvietà scrive adesso il Garga papà...non ha veramente più nulla da dire.! 
è forse stato il caldo.!?... Spieghiamoci meglio:...

Da Wikipedia
"...per gioco si intende un'attività volontaria e intrinsecamente motivata, svolta da adulti, bambini o animali, a scopo ricreativo.... tratto fondamentale della natura umana...si accosta alla gioia e alla virtù... cioè un'attività che produce piacere.. la funzione di tramite per raggiungere la libertà e l'espressione della fantasia.... la cultura, nelle sue fasi originarie, porta il carattere di un gioco... protagonista dello sviluppo psicologico e soprattutto della personalità... è in grado di aiutare a superare le paure... come forza attiva per l'evoluzione cognitiva affettiva ed umana del ragazzo...costituisce un eccezionale elemento di crescita e di definizione della struttura di personalità in tutti i suoi aspetti..."

Non voglio andare oltre, ma solo esprimere la mia ferma convinzione che la strada del Gioco con la G maiuscola (...e rileggetevi pure il paragrafo sopra) permetterebbe poi alle società sportive  
anche di raccogliere quei frutti cui giustamente tendono in campo agonistico.

Per prima cosa quindi auguro a tutti noi, dirigenti, allenatori, operatori, genitori ed atleti delle giovanili, di ricordarci e ricordare a chi se lo dimenticasse che cosa sia il "GIOCO" e quindi che cosa dovrebbe essere il BASKET che non credo ci siano dubbi si debba definire prima di tutto appunto un gioco .

Auguro comunque a tutti (anche a chi non la pensasse come me intendo) un sano periodo di riposo...quindi:

BUONE VACANZE...!!!




Garga Papà

VICENZA - LIMENA 71 - 46


Un "pochino" di ritardo per l'ultimo referto che chiude questo campionato 2012/2013.

Alla pagina "Tabellini" troverete anche gli ultimi aggiornamenti che evidenziano: 
Come miglior realizzatore il N°9  Davide Gamba, 
come giocatore che ha segnato più tiri liberi il N°16 Lorenzo Nicolè
mentre il giocatore più "aggressivo" è risultato il N°11 Alessandro Mason.

Purtroppo mancano i due referti delle due partite di novembre 2012 contro il Thermal e il Piovese... i ripetuti scavi archeologici non li hanno potuti riportare alla luce.

Alla fine del mese vorrei chiudere il blog....se qualcuno volesse ancora dire la sua o inviarmi qualche contributo in merito a questo intenso ed ormai passato anno sportivo lo faccia entro
la fine della settimana prossima.

Per adesso a tutti...Buon caldo !

Garga papà

I SALUTI DI... CATIA

Un G R A Z I E di cuore per il prezioso supporto tecnico e morale che tu Garga Papà e Pier avete
saputo dare a tutta la quadra.

E grazie anche e soprattutto a Fabio, Luca, ai ragazzi, genitori e familiari che ci hanno permesso di vivere assieme questa bellissima stagione.

In bocca al lupo per tuttoe. . . . .  alla prossima!!!!

Ciao!   

Catia

I SALUTI DI... MARCO

Ciao a tutti,
per questa lettera di fine anno ho allegato solo due foto, decisamente sotto la mia media anche per la qualità.
La prima riassume la passione; se non si legge chiaramente, sul cartello che Matilde ha fatto da sola, c'è scritto "Forza Limena" che è stata la chiusura di tutti gli articoli sul blog! 

La passione appunto, di chi ha condiviso l'avventura di un'altro anno di sport, fra trasporti per gli allenamenti ed alzatacce, la domenica mattina, ad uscire di casa, con gli occhi ancora socchiusi, di chi, non volesse così bene ai propri figli, qualche ora in più avrebbe dormito! 
La passione, di chi a tifato, e tanto, arrabbiandosi con il mondo e per gli errori, tanti, con una palla che in mano ai nostri sembra essere allergica al canestro, per tornare sempre con lucidità ad incitare la squadra e tutti i suoi componenti senza raccogliere le provocazioni esterne (perché non le avevamo capite).
La passione e il sacrificio di chi la domenica mattina a dovuto non solo dimenticarsi del letto ma concentrarsi e molto su referto e tabellone, svolgendo impeccabilmente un lavoro insostituibile (grazie mamma Cristiana e papà Antonio).

La passione di chi ha svolto eccellentemente il lavoro di cineoperatore, con precisione e professionalità, dedicando del tempo, tanto, a montare dei filmati che ci ricordassero solo dei momenti belli e piacevoli "quelli dei canestri", degli errori ce lo ricorda la gastrite!
La passione di chi, sempre per amore di questo sport e per la condivisione delle emozioni che regala, ha dedicato altrettanto tempo a scrivere degli articoli ironici e stimolanti, perché quel piccolo gap che a volte fa un'enorme differenza, tra vincere e perdere, troppo spesso stava nella testa dei giocatori e non nelle capacità tecniche. Certo, devo ammettere, ha dimostrato un grande coraggio nell'esporsi con la scrittura, abbiamo scoperto, forse lo sapevamo già, che non sbagliano mai solo quelli che stanno zitti!
La passione, di chi ci ha regalato un grosso pezzo del suo fegato (non penso remunerato a sufficienza) per trasmettere ai nostri figli la tecnica e la "mentalità" che servono per diventare dei veri giocatori "pensanti", per poter portare tutti un contributo alla squadra e al gruppo in spogliatoio, a volte basta darsi un "cinque" per non sentirsi abbandonati in campo.

La seconda foto è per ricordarvi il momento. In questi anni di vittorie ne abbiamo raccolte ma anche altrettante sconfitte, senza farne un dramma, ma con poca convinzione che potesse invertirsi questo trend, eravamo "bravetti", subito dopo i "forti". Invece quest'anno il cambiamento c'è stato, una maturazione fisica e tecnica che non si è ancora completata, come è giusto che sia ma che ci ha permesso di alzare la testa. Alcuni tratti di gioco così belli non li avevamo mai visti.
Poi per non esagerare siamo tornati sulla terra ma questa è un'altra storia.



Il Momento che voglio ricordare è il sorriso stampato sulle facce di questi ragazzi nella foto! Comunque, questo momento non se lo dimenticheranno mai e forse li aiuterà ad abituarsi a vincere, a pensare da vincenti e a non disperarsi per le sconfitte. Pensateci spesso a come avete affrontato quella partita, vi sarà utile anche per altri ostacoli nella vita. 
Noi non ce lo dimenticheremo mai perché, quelli, sono proprio i nostri figli. Grazie ragazzi per avercelo regalato quel momento.

Per il Limena U15 '98 rimarrà un'annata speciale, lo sono state molte cose che ci hanno accompagnato nei mesi, andremo a rivedere i filmati e a rileggere gli articoli e forse li capiremo meglio a mente fredda e ci sembrerà più simpatico anche Lupo Lucio! 

Non mollate ragazzi e non molliamo noi genitori, possiamo continuare a divertirci e cogliere altre soddisfazioni o più semplicemente organizzare altre grigliate.

Forza Limena!

Marco

TITOLO REGIONALE...


Domenica scorsa nel Palazzetto dello Sport di CASTELFRANCO VENETO che per l'occasione, a commento dei partecipanti, era stato addobbato come per le "partite di finale dei college americani" i bravi ragazzi del RONCADE BASKET....sì proprio loro, si sono aggiudicati il TITOLO REGIONALE di questi campionati provinciali 2012/2013.
Se consideriamo che ....... E continuate pure voi:
Ognuno per il suo modo di vedere commenti pure e faccia le illazioni che crede ed esprima le sue opinioni che se vorrà poi anche postarmi pubblicherò volentieri.
Io il mio parere lo ho già scritto e le conclusioni tiratele voi su dove ero e sono ancora fermamente convinto sarebbero potuti arrivare "sti tosi" e quindi altro non dirò.
Rimangono da fare i saluti...Per chi li volesse fare scritti......!
Due genitori già me li hanno mandati ed a breve li potrete leggere.
Incoraggio gli altri a fare altrettanto prima di "chiuder bottega" entro fine Giugno.

Garga Papà

PALL. LIMENA...IN FESTA 2013

Un po' in ritardo e per gentile concessione della T...com, che mi ha, bontà sua, finalmente ripristinato la connessione internet, c'è da annunciare la:
FESTA DELLA PALLACANESTRO LIMENA 2013

Un anno il 2013 che ha regalato anche delle belle soddisfazioni alla Pallacanestro Limena e che si vuole concludere tutti insieme genitori, dirigenti, allenatori ed atleti per festeggiarne la fine, sportivamente parlando, 
Domenica 9 giugno 2013 alla "Ilaria Alpi" dove si potrà assistere a gare e tornei (mi dicono e non so altro) con anche la "chicca" della giornata: 
La sfida “Ragazzi vs Genitori e Tecnici”. 
Ne vedremo delle belle !
Come deve essere in ogni festa ricchi premi e cotillons con ricco buffet finale !
Ci si ritrova dalle 08:30 in palazzetto.

A dire il vero l'adesione andava data entro ...ieri !
Comunque non mancate !


FASE REGIONALE...FINAL 4

Purtroppo siamo fuori dalle final four che sabato 8 Giugno porteranno le quattro squadre più forti di questi campionati provinciali a giocarsi il Titolo Regionale. 
Per un momento ho voluto credere alle erronee fonti che davano due squadre passare le qualificazioni e non solo una.... Illuso..! 
La speranza che una sola scivolata non avesse definitivamente compromesso ogni possibilità  di qualificarvi poi mi ha fatto pensare che vincendo con il Vicenza.....! 
Altra partita da archiviare da come me l' hanno descritta, ma immagino che la vostra motivazione fosse = 0 dopo aver saputo che la matematica vi impediva di avanzare comunque fosse andata a finire la partita.

Così  "passano":
A.S. Olimpia GB     vs    Pol. Marcon
Pall. San Bonifacio   vs    Roncade Basket
E voi no!...

Sono veramente le squadre più forti dei vari campionati provinciali queste 4 finaliste ? 
Tecnicamente non saprei dire.
Sicuramente sono state fin qui le più motivate e questo elemento è stato determinante, come quasi sempre è: Un vero X FACTOR...!
Rimane il rammarico di essersi fatti battere da un Roncade sicuramente sottovalutato, ma che altrettanto sicuramente vi deve ringraziare per avergli reso più facile del previsto la partita contro di voi. Perciò non ho scritto "essere stati battuti" !... E spero affermando questo di non aver altre "lamentele" da qualche altro abitante del Fantabosco. 
Alla fine rimango sempre un parzialissimo vostro tifoso.... E me ne vanto!
Peraltro è un classico di chi perde trovare scusanti alla sconfitta, vedi i Cittadellensi che affermavano fossimo stati "strafavoriti" dagli arbitri...!

Archiviato quindi l'argomento e con il cuore in pace attendiamo l'esito di queste FINAL 4 per poi chiudere definitivamente questa avventura su internet iniziata con qualche giocatore in più da segnare a referto, ma che ho voluto portare avanti ciò nonostante, anche perché una squadra è una squadra ed il Limena U15 1998 una SQUADRA ha dimostrato di esserlo, e con tutte le lettere maiuscole, in una finale che non dimenticherò. 

Non dimenticatevene mai nemmeno voi!

Forza Limena

Garga Papà