Non ho molto altro da dire se non quello che ho già detto o fatto capire in questi 7 mesi:
Contrariamente a chi crede e vuol far credere che il basket sia un gioco complicato dove si devono seguire chissà quali schemi e/o strategie, io credo invece sia un gioco semplice, ma nel quale valgono alcune regole che proprio perché semplici sono spesso sottovalutate.
E spero siano solo sottovalutate, piuttosto che maltrattate, se non addirittura ignorate da chi, non volendole proprio vedere e mistificando quindi l'essenza stessa del gioco, vorrebbe del basket accaparrarsi l'anima, magari a suo uso e consumo, spesso a discapito di ragazzi che mossi da sana passione invece a basket vorrebbero solo divertirsi giocandoci .
Perché il basket alla fine è null'altro che un gioco,
e proprio perché è un gioco andrebbe giocato!
Ma che ovvietà scrive adesso il Garga papà...non ha veramente più nulla da dire.!
O è forse stato il caldo.!?... Spieghiamoci meglio:...
Da Wikipedia
"...per gioco si intende un'attività volontaria e intrinsecamente motivata, svolta da adulti, bambini o animali, a scopo ricreativo.... tratto fondamentale della natura umana...si accosta alla gioia e alla virtù... cioè un'attività che produce piacere.. la funzione di tramite per raggiungere la libertà e l'espressione della fantasia.... la cultura, nelle sue fasi originarie, porta il carattere di un gioco... protagonista dello sviluppo psicologico e soprattutto della personalità... è in grado di aiutare a superare le paure... come forza attiva per l'evoluzione cognitiva affettiva ed umana del ragazzo...costituisce un eccezionale elemento di crescita e di definizione della struttura di personalità in tutti i suoi aspetti..."
Non voglio andare oltre, ma solo esprimere la mia ferma convinzione che la strada del Gioco con la G maiuscola (...e rileggetevi pure il paragrafo sopra) permetterebbe poi alle società sportive
anche di raccogliere quei frutti cui giustamente tendono in campo agonistico.
Per prima cosa quindi auguro a tutti noi, dirigenti, allenatori, operatori, genitori ed atleti delle giovanili, di ricordarci e ricordare a chi se lo dimenticasse che cosa sia il "GIOCO" e quindi che cosa dovrebbe essere il BASKET che non credo ci siano dubbi si debba definire prima di tutto appunto un gioco .
Auguro comunque a tutti (anche a chi non la pensasse come me intendo) un sano periodo di riposo...quindi:
BUONE VACANZE...!!!
Garga Papà