PLAY OFF...VERSO LE SEMIFINALI


    Le squadre:
    A.S.D. Armistizio Patavium  e  
   A.Dil. Pallacanestro Limena

   A.S.D. Cittadella Cubs e
   A.S.D. Basket Loreo *

   si sono qualificate per le 2 gare di semifinale  che si svolgeranno:  
  Sabato 04 Maggio alle ore 16:30  ed alle 18:30 presso il 
  Palazzetto dello Sport - Via Pozzetto, 9 PIOMBINO DESE (PD)
    
  Le vincenti si scontreranno Domenica 05 Maggio alle 18:30 per il titolo di
   CAMPIONE   PROVINCIALE !

  Le perdenti giocheranno sempre Domenica, prima della finale alle 16:30 per il 
  Terzo e Quarto posto...gara da non sottovalutare questa perché:

  Le prime tre squadre saranno "da Regionale" !

Solita cartina per chi tende a perdersi: 

Visualizzazione ingrandita della mappa
N.B.
    Per Gara 1 tra Loreo e Castagnara non ho notizie ufficiali FIP, ma pare abbia vinto il Loreo.

LENDINARA - LIMENA 49 - 66


Per tutti è difficile perdere, 
ma perdere dopo essersi illusi di poter vincere è sicuramente più amaro.
Questo forse può spiegare la "forte tensione" percepita domenica in quel di Lendinara,
dove i padroni di casa, forti del campo e del proprio tifo, in gara 2 hanno cercato di pareggiare la sconfitta subita in trasferta da un Limena che in gara 1, vincendo una partita giocata sottotono, si era probabilmente fatto sottovalutare.
Così ai Lendinaresi un 1° tempo sostanzialmente equilibrato può sicuramente aver dato l'impressione che sarebbero riusciti a tornare alla "Ilaria Alpi" per giocarsi gara 3.
I nostri ragazzi però, allungando il passo, già nel 2° tempo si portavano in netto vantaggio  evidenziando così una superiorità di ritmo e tecnica che probabilmente non era stata ancora "colta a pieno" dagli avversari, che si dimostravano quindi comprensibilmente innervositi da questo inaspettato quanto spiazzante cambio di marcia del Limena.
Compariva così qualche segno di intolleranza e non solo da parte di giocatori e tifosi....
Addirittura il cronometrista, sbattendo violentemente una paletta segna-falli sul tavolo ed apostrofando il povero arbitro, colpevole secondo lui di favorire la squadra in trasferta, alzandosi indignato se ne andava dal suo posto....ufficiale...! 
Per fortuna poco dopo, ritornando...in sé ed al tavolo...permetteva il continuo della gara...!
Questi i fatti per riportare un episodio spiacevole che non voglio commentare, ma che in 40 anni di Basket giocato tifato guardato e servito non avevo ancora mai visto accadere e che mi è difficile giustificare se non, forse, alla luce della mia considerazione iniziale.

Comunque sia, dopo l'intervallo purtroppo gli scambi di gentilezze verbali tra le tifoserie avversarie aumentavano, mentre in campo nel 3° tempo il Limena, che sopra di 11 punti si faceva raggiungere dal Lendinara per poi nuovamente distanziarlo, poteva dare l'idea di un gatto  
svogliato che giocasse pigramente con il topo.... prima di mangiarselo.
Infatti nel 4° tempo, iniziato sopra di 8 e finito poi senza sforzi con 17 punti di vantaggio, il Limena si imponeva definitivamente su un Lendinara che, ormai stanco e con due giocatori già fuori per 5 falli, realizzava finalmente la, secondo me meritata, sconfitta.


Il Limena accede così alle semifinali.

Una questione che psicologicamente, a parer mio, si poteva già chiudere in gara 1.
Ragazzacci cattivi...non si illudono così crudelmente gli avversari !

Ma so che non l'avete fatto apposta...!
Sarete stanchi....troppo studio immagino...
o sarà la primavera...ed allora...


Un po' di vitamine...e

Forza Limena !


Garga Papà

LIMENA - LENDINARA 59 - 52


Difficile scrivere un commento a questa partita, anzi difficile è non fare della scontata retorica su come una squadra vincente debba tenere il campo se vuole imporre il proprio gioco e di cosa invece non debba fare per non subire quello avversario.
E sarebbe inutile scriverne sopratutto se non si andasse nel dettaglio, sottolineando per ogni giocatore le "mancanze" o meglio se ad ognuno non si facessero vedere chiaramente i vari ERRORI TECNICI nei fondamentali, o la non poca confusione su quale sia l' OTTIMALE POSIZIONE IN CAMPO o la ripetuta inadeguatezza di certe SOLUZIONI INDIVIDUALI, tutte cose che se capite, permetterebbero alla squadra di essere più incisiva in attacco e meno "pollacchiona" in difesa.
Ma credo che la "colpa" peggiore che noi tutti, tifosi e genitori,  dobbiamo registrare tra quelle "commesse" dal LIMENA U15 classe 1998 sia anche quella che personalmente mi dà più fastidio:
L' OMISSIONI DI TALENTO, cioè la paura di fare quello che voi ragazzi non solo sapete fare bene, ma che, secondo me, fareste anche meglio di molti altri giocatori visti in questo campionato se solo foste più convinti delle vostre capacità e non vi faceste prendere dalla FIFA....che non è qui intesa come una federazione sportiva! 

Certo in difesa qualche TAGLIAFUORI di più in area, o seguire meglio qualche CAMBIO DI MARCATURA, come anche USCIRE SUI TIRATORI  aiuterebbero molto a non regalare canestri facili agli avversari...Senza voler parlare dei TROPPI ERRORI IN ATTACCO, sia su passaggio che in conclusione, concretizzatisi poi in PALLE PERSE e CONTROPIEDI SUBITI.........
ed in affannose rimonte contro un Lendinara che non mi è sembrata sempre meritarsi il vantaggio che ha avuto per molta parte di gara.

Per fortuna la stoffa c'è ed in questa partita, sofferta molto più del previsto, la squadra di casa ha saputo reagire a se stessa e come riporto testualmente dal commento di Gianmarco Nicolè:

"...La squadra del Limena ha ritrovato lucidità nel momento del bisogno..."

Coach Rampa...Si è complimentato con la squadra perché ha saputo reagire
portandosi in vantaggio di 10 lunghezze non appena ha voluto-saputo dare un po' di gas..
e controllando poi il risultato, 
a dimostrazione che volendo....
in gara 2...."si potrà fare di più"!

E direi che è meglio chiuderla così !



Comunque... Forza Limena !

Garga Papà

IL CAMPIONATO... REGALO DI COMPLEANNO

Oggi 
MERCOLEDI' 17 APRILE 2013
è il COMPLEANNO del nostro mitico COACH RAMPA.
Facciamogli tutti i nostri migliori Auguri!!!!

Domani 

GIOVEDI' 18 APRILE 2013 alle ore 19:00
sul campo di casa della palestra comunale "Ilaria Alpi" a Limena                                                            
quando si giocherà GARA 1 dei QUARTI DI FINALE,
voi tutti ragazzi del LIMENA U15
Fategli anche un bel regalo:



VINCETE !!!!

Forza Limena

Garga Papà



ARCELLA - LIMENA 47-56


Dopo aver giocato chiaramente in difficoltà la prima parte della gara andando al riposo sotto di 8 lunghezze, il Limena riesce ad iniziare a -3 il quarto tempo durante il quale riaggancia e supera gli avversari con un bel parziale di +12.
Notevoli per quanto riguarda i canestri realizzati le prove di entrambi i Kapitani, ma soprattutto di DAVIDE GAMBA con ben 31 punti a referto tra cui pure una tripla. 
I punti non saranno tutto, ma......complimenti !!!
Ancora un infortunio al braccio invece come dolente nota per il bravo EMANUELE LUSIANI.
Auguri da tutti.


Come sempre aspetto notizie e/o commenti sulla partita.

Ora si va ai Play Off....!!
Bravi, ma non è finita quindi...ancora...
Forza Limena

Garga Papà

PLAY OFF...I QUARTI DI FINALE

E finalmente ...Play Off !
E' arrivata la comunicazione ufficiale delle date e degli orari in cui si svolgeranno i 
QUARTI DI FINALE tra:

LIMENA 2a classificata nel Girone A
LENDINARA 3a classificata nel Girone B



In questa fase le squadre giocheranno per l'accesso alle semifinali al meglio delle 3 gare.
Il Limena, come meglio piazzata nel proprio girone durante la FASE I (siamo arrivati al secondo posto, mentre Lendinara terza), ha per regolamento il diritto di giocare in casa gara 1 ed eventualmente anche la "bella" cioè gara 3.

Come sempre...Forza Limena

Garga Papà 

IL CAMPIONATO...PROSPETTIVE

La cosiddetta FASE I del campionato si può ormai considerare terminata.

Per entrambi i gironi i giochi sembrano conclusi e a meno di smentite tanto clamorose quanto inaspettate, né i risultati dell'ultima giornata di ritorno per il girone A, né i vari recuperi del girone B dovrebbero poter modificare le classifiche che permettendo solo alle prime 4 squadre di ogni girone di passare ai quarti di finale in tal senso appaiono ormai già definite, anche nella lotta finale per aggiudicarsi il 4°posto.  
Infatti nonostante la bella affermazione del PPMortise sul Castagnara e dando l'Arcella per perdente contro il Limena nell'ultimo posticipo della prima fase, i calcoli matematici aggiudicano il 4° posto al Basket Patavium come riassunto nella tabellina a seguire che trovate, insieme alle specifiche delle  tre squadre coinvolte nello spareggio, alla pagina Classifiche

Quindi, con date già comunicate ma da confermarsi, questo è come dovrebbe essere lo schema degli incontri della FASE II.
Lo troverete costantemente aggiornato alla pagina Calendario



I quarti si giocheranno al meglio delle tre partite, mentre semifinali e finali in gara unica.
Noi giocheremo in casa la prima e l'eventuale "bella" delle tre partite, mentre per gara 2 saremo in trasferta a Lendinara...un bel palazzetto per la verità, dove ho già visto giocare la squadra di casa due anni fa contro la Virtus U13 che faceva anche quel campionato.

Non mi sembrarono allora, e non credo lo siano diventati ora, una squadra "irresistibile", quindi la prospettiva successiva..... sembra essere quella di incontrare in semifinale il vincente tra i due "Patavium"....!

Ma intanto, anche se sulla carta appare improbabile per l'Arcella riuscire a spuntarla sul Limena, in campo Mercoledì al "PalaBarion" non si dovrà sottovalutare una squadra che in casa sicuramente si giocherà il tutto per tutto per l'accesso ai Play Off..... Ed allora....

Forza Limena !

Garga Papà